Contattaci
SEDE: Biella, Via Coda 36 bis
CONTATTACI: +39 391 3905943
SEGUICI SUI SOCIAL:
Top

Scatta il campionato, coach Marangio: «Crescere sarà una scoperta e una scommessa continua»

Ore 21.00, si alza il sipario sul campionato di B1 2022/2023. La nuova Prochimica ospita al PalaSarselli Acqui Terme, è la prima sfida ufficiale di coach Simone Marangio sulla panchina nerofucsia: «Le aspettative? Sono sempre relative. La programmazione con un gruppo che si deve formare va pianificata a medio termine ed è quello che abbiamo fatto. Siamo una squadra giovane che ha qualità e che deve ancora dimostrare sul campo tutto quello che vale: è una scoperta e una scommessa continua tanto da parte mia quanto da parte loro, soprattutto sul metodo di lavoro».

L’estate è servita intanto per rodare il motore: «A me piace che la squadra arrivi a essere autonoma e nell’arrivarci pretendo che le giocatrici cerchino di leggere e anticipare le situazioni in campo. Allenare questo diventa più difficile che dire alle giocatrici che cosa fare azione per azione. Il mio ruolo di allenatore è quello di formare giocatori di pallavolo, non di indovinare o di predire quello che può succedere. Chiaramente c’è anche una preparazione gara dettagliata, ma io voglio allenare le mie giocatrici a essere indipendenti, il più autonome possibili nel minor tempo possibile. Quando raggiungeremo questo obiettivo sarà tutto più bello e divertente».

Le risposte in preseason sono state positive: «Le ragazze sono state molto disponibili fin da subito, si sono allenate bene dal punto di vista fisico e quindi sono molto soddisfatto. Non c’è stato alcun tipo di problema a parte qualche normale acciacco fisico di inizio stagione. È stata una preparazione da un certo punto di vista complessa proprio perché fin da subito ho voluto dare questa impronta di lavoro alla squadra. È stato un percorso con tante difficoltà che a volte sono emerse anche in amichevole. Sto vedendo però giocatrici che hanno voglia di esprimersi, che ci provano e che mettono in discussione se stesse in modo costruttivo».