Contattaci
SEDE: Biella, Via Coda 36 bis
CONTATTACI: +39 391 3905943
SEGUICI SUI SOCIAL:
Top
 
Virtus Biella / Prima Squadra  / Novate si arrende al quarto set, per la Prochimica vittoria cruciale

Novate si arrende al quarto set, per la Prochimica vittoria cruciale

Combattuta, come ogni sfida a calendario nel campionato di B1 da qui a fine stagione. Non si aspettava nulla di diverso la Prochimica, di scena sabato sera sotto i riflettori di Novate Milanese e protagonista di un’importante vittoria, la prima dopo la lunga pausa per la pandemia. In quattro set le ragazze di coach Stefano Colombo hanno superato le padrone di casa, penultima forza del Girone A con 8 punti in archivio. Quelli ottenuti fin qui dalla Virtus sono invece 21, un bel bottino che vale con merito la conferma al quinto posto della classifica.

Non è stata una partita perfetta, ma ciò che contava era tornare in Piemonte con i tre punti. Più della prestazione del gruppo, che comunque, opaca a tratti, ha generato fin da subito riflessioni attorno alle quali coach Stefano Colombo e il suo staff imposteranno il lavoro dei prossimi giorni (domani è in programma la ripresa, nel mirino il Visette ospite al PalaSarselli sabato prossimo). Primo set chiuso con Novate ferma a quota 16, nel secondo le lombarde hanno ritrovato forze e contatto per toccare l’uno pari, nel terzo periodo e in quello successivo si sono arrese alla determinazione e alle qualità della Prochimica, avanti 25-12 e in festa sul 25-9.

«Sapevamo di affrontare una squadra affammata di punti in lotta per restare attaccata alla zona salvezza – il commento a caldo di coach Stefano Colombo –. Abbiamo faticato un po’ più del dovuto, un po’ per la loro voglia di essere sbarazzine, un po’ per la nostra poca lucidità in alcuni momenti. Quando abbiamo messo in campo la nostra pallavolo, il nostro modo di giocare le cose invece sono cambiate: abbiamo battuto con maggior continuità e siamo state ordinate nel muro-difesa. Nel secondo set la battuta è calata notevolmente e abbiamo commesso tanti errori. Dobbiamo giocare e allenarci sempre a mille – ha aggiunto il coach – altrimenti ogni squadra in questo campionato è in grado di farci male. Dobbiamo imparare mentalmente a essere più presenti su tutto quello che facciamo».

Top scorer in casa Virtus Matilde Gallina, in campo in ogni set e con 16 punti sul tabellino finale: «Vincere era importante soprattutto per la nostra autostima. Arrivavamo da una sconfitta in casa dopo la sosta ed era importante quindi fare bene. Non abbiamo giocato al meglio in alcuni momenti, abbiamo peccato un po’ in precisione nei momenti decisivi, ma poi fortunatamente siamo riuscite a riprenderci e a portare a casa la vittoria».

IL TABELLINO

Pol. Coop Novate MI-Prochimica Virtus Biella 1-3
Parziali:
16-25, 25-21, 12-25, 9-25.
Pol. Coop Novate MI: Stefani 8 pt, Rigon 7 pt, Piotto ne, Fantini, Gallo A., Martinoli ne, Pegoraro 9 pt, Maletti, Banfi 9 pt, Mandotti 6 pt, Gallo S., Guerriero 1 pt. All: Enzo Cannone.
Prochimica Virtus Biella: Gasparini ne, Graziola ne, Mariottini 5 pt, Gallina 16 pt, El Hajjam 14 pt, Biondi 9 pt, Frascarolo ne, Colombo, Mo 10 pt, Diego, Marzanati, Zecchini 9 pt, Arapi ne. All.: Stefano Colombo.