

Serie B1 2021/2022, gironi e formula
Undici le nostre avversarie, si torna in campo il secondo weekend di ottobre
La Federazione Italiana Pallavolo ha reso nota la composizione dei gironi e la formula dei Campionati di Serie B maschile, Serie B1 e B2 femminili per la stagione 2021/2022.
LE NOSTRE AVVERSARIE – Virtus Biella è stata inserita nel Girone A (6 i gironi ai nastri di partenza) del campionato di B1 Femminile e dal weekend del 16-17 ottobre (data di inizio del torneo) si misurerà con undici avversarie: Pallavolo Acqui Terme, Libellula Volley Area Bra, Agil Volley, Valentino Volpianese, Caselle Volley, Sporting Libertas Parella, Volley Legnano, Novate Volley, Visette Volley, Amatori Atletica Orago e Pallavolo Capo d’Orso.


PROMOZIONI E RETROCESSIONI – Al termine del campionato saranno promosse in Serie A2 Femminile 6 delle 72 squadre iscritte su tutto il territorio nazionale, una per girone, la prima classificata ai PlayOff. Superata la Regular Season, infatti, sono previste le fasi PlayOff e PlayOut. Ai PlayOff accederanno la prima e la seconda classificata di ciascun girone. Più articolata la formula delle retrocessioni: in considerazione del fatto che nelle ultime due stagioni sportive sono state bloccate le retrocessioni, per la stagione 2021-2022 retrocederanno in B2 la 12°, l’11°, la 10° e la 9° classificata di ciascun girone (in totale quindi 24 squadre). Se tra l’8° e la 9° vi saranno 3 o più punti di differenza, la 9° classificata retrocederà direttamente di categoria; se il distacco invece non supererà i 2 punti si disputeranno i PlayOut, con gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio.
LE DATE – In attesa di scoprire il calendario degli incontri, la FIPAV ha indicato come inizio della stagione regolamentare il weekend del 16-17 ottobre 2021. La sosta natalizia scatterà dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, mentre il 17 aprile 2022 il campionato si fermerà per festeggiare la Pasqua.