Contattaci
SEDE: Biella, Via Coda 36 bis
CONTATTACI: +39 391 3905943
SEGUICI SUI SOCIAL:
Top
 
Virtus Biella / Prima Squadra  / La Prochimica riscrive la storia: rimonta da urlo e semifinale PlayOff!

La Prochimica riscrive la storia: rimonta da urlo e semifinale PlayOff!

Dopo lo 0-3 dell’andata, la Virtus Biella supera Castelfranco al Golden Set e allunga il sogno verso l’A2.

Come la saetta fucsia che da inizio stagione campeggia sul nuovo logo della società: potente, precisa e infallibile. La Prochimica Virtus Biella si regala una della più spettacolari serate della sua storia, ribaltando al Golden Set il responso di Gara 1, prima tappa della fase PlayOff, contro la formazione toscana della FGL Pallavolo Castelfranco. All’andata, il match si era spento con un pesante 3-0 per la squadra avversaria, frutto di una performance opaca per Mariottini e compagne segnata dal troppo nervosismo. Un esito secco, amaro, da missione impossibile. Nella settimana di preparazione alla seconda sfida del turno, però, le ragazze di coach Stefano Colombo alla rimonta ci hanno sempre creduto. La voglia di ritornare subito in campo era lì, fin dai primi chilometri al rientro dalla trasferta dello scorso weekend. Energie che ieri, sotto il cielo del PalaSarselli di Chiavazza, hanno prodotto una prestazione di squadra praticamente perfetta.

Titoli di coda del primo set con le avversarie a quota 19, secondo con Castelfranco a 11, terzo con le rivali ferme a 16. Nessuna sbavatura, ogni problema riscontrato domenica sera in Toscana solo un lontano ricordo. Bisognava tornare sotto rete cariche e pulite mentalmente, senza fare confusione, senza sbagliare l’approccio e così è stato. L’ultimo e decisivo parziale, il Golden Set, una lotteria, con il traguardo vicino ma a guardarlo bene non troppo: 15 punti per allungare il sogno. Teso e combattuto: 5-5 il primo parziale, poi un timido tentativo delle ospiti di piazzare l’allungo, quindi il nuovo pareggio sull’8-8 e lo scatto nerofucsia su slancio di Stefania Mo, top scorer della serata biellese con 20 punti a tabellino. A chiudere la contesa, dal 13-11, un muro di Federica Fornara e una schiacciata di Elisa Fragonas. Poi l’urlo di liberazione, da oggi nuova prima pagina della storia virtussina che dedichiamo a Fulvio. All’orizzonte, in semifinale, Olympia Genova o Parella Torino, che si ritroveranno oggi dopo il 3-0 dell’andata a favore delle liguri.

Il tabellino

Prochimica Virtus Biella-Fgl Castelfranco 4-0
Parziale:
25-19, 25-11, 25-16, 15-11
Prochimica Virtus Biella: Mariottini 2, El Hajjam 14, Fragonas 12, Mo 20, Zecchini 10, Fornara 10, Baratella (L) 0. Ne. Graziola, Walther, Diego, Frascarolo, Mainini.
Allenatore: Colombo.
FGL Pallavolo Castelfranco: Lippi 0, Ristori 13, Zonta 4, Andreotti 5, Bertelli 8, Mastrodicasa 9, Tani 2, Focosi 0, Casarosa (L) 0. Ne: Bernardeschi, Tesi, Debellis, Chisari.
Allenatore: Menicucci.