

Vittoria al tie-break e secondo posto nel girone
La Prochimica Virtus Biella, dopo 23 minuti dall’inizio dell’incontro a Trecate contro Igor Volley, mette in cassaforte quel set che le consente di conquistare matematicamente e meritatamente la seconda posizione finale, un posto al sole in ottica della griglia Play Off serie A2. Ma non contenta vince la gara 3-2. E dire che i presupposti erano veramente in salita con le defezioni dell’ultim’ora di Federica Baratella e di Elisa Fragonas.
In campo, più che egregiamente, prendono il posto Sara Mainini e Giorgia Walther. Pochi timori reverenziali e le nerofusia sono gìà lì con il muso avanti. E lo terranno per tutti questi 23 minuti di durata del primo set. La partita sembra spegnersi di intensità ma è solo una sensazione. Il sestetto di coach Colombo riporta le bordate nella metà campo novarese e si porta sul 2-0. Poi in casa di Chiavazza si spegne la luce, vuoi per l’appartamento del secondo posto certo, vuoi per l’affaticamento delle giocatrici. Per la 18enne libero Sarà Mainini è stato il debutto assoluto. in stagione, da titolare. Dopo due set così così, poi, come spesso è accaduto in passato, arriva il lieto fine con la vittoria al quinto set dopo una bella cavalcata.
Che spettacolare questo campionato assai anomalo, quanto bravo lo staff tecnico e la squadra ad allenarsi con precisione, costanza. Assiduità. Sorridendo e affrontando le tante traversie con il giusto piglio. E alla fine piazza il colpo che nessuno attendeva con la conquista dei Play Off Serie A2 2020/2021.
Un gruppo amalgamato col tempo, diventato sempre più saldo, quasi indissolubile. Così come i tifosi sempre pronti ad assistere on-line alle partite, a far sentire in piccole occasioni la loro reale vicinanza. Ci sembra giusto esultare oggi perché il domani di questa squadra dovrà essere vissuto come una favola, i cui occhi cercheranno di brillare il più a lungo possibile.
Tabellino punti: Mariottini 3, Mo 13, El Hajjam 12, Walther 13, Zecchini 9, Fornara 17, Mainini (L) 0, Frascarolo 0. Ne: Diego, Graziola. All. S. Colombo.
Classifica: Lilliput 30, Virtus Biella 23, Trecate 16, Parella 8, Gossolengo 6, Alsenese 4. Alsenese e Trecate una gara in meno