Contattaci

    SEDE: Biella, Via Coda 36 bis
    CONTATTACI: +39 391 3905943
    SEGUICI SUI SOCIAL:
    Top
     
    Virtus Biella / Settore Giovanile  / Rudy Rastello: «Vi racconto la mia Under 17…»

    Rudy Rastello: «Vi racconto la mia Under 17…»

    Intervista al Responsabile del gruppo Under 17 di Virtus Biella

    Hai allenato il volley maschile e quello femminile… A livello di Under 17 esiste una differenza tra le due categorie?
    «C’è meno differenza di quanto si pensi. L’opinione comune è che i ragazzi non abbiano voglia di lavorare ma di schiacciare, di fare rumore, che abbiano una maggiore competizione. In realtà anche con loro si può lavorare sulla tecnica. Detto questo, le differenze sono meno lampanti di quanto si dica. Sicuramente le ragazze chiacchierano all’infinito (ride, ndr) mentre i maschi un po’ di meno, forse perché ho sempre allenato gruppi molto diligenti. Detto questo, mi diverto di più con i gruppi femminili, anche se la pallavolo resta sempre la pallavolo».

    Hai un trascorso da giocatore di volley, chi meglio di te può dirci quindi cos’è cambiato nel giro di questi anni…
    «La mia generazione, quella biellese, credo sia stata la prima a lavorare con i pesi. Ai tempi esisteva tanta tecnica, mentre adesso si lascia spazio anche alla forza fisica, come in tutti gli sport. A livello di Under femminile non lavoriamo con i pesi perché per farlo dovremmo appoggiarci a un specifico staff. Senza una tabella, un planning, io da coach farei solo danni».

    Come giudichi il tuo gruppo?
    «Bello, bello, bello perché si divertono. Noi allenatori pensiamo che la nostra “mission” sia quella far emergere atlete, portarle in Serie A e poi in Nazionale. In realtà l’obiettivo principale è motivare un gruppo, appassionarlo e far ritornare le ragazze la volta successiva in palestra. Ottenere questo per me è già soddisfacente».

    La pallavolo è uno sport di squadra e come tale si vince tutti insieme…
    «Certamente! Il valore aggiunto è lo spogliatoio che crea socialità, emozioni, condivisioni e una serie di valori che le ragazze si porteranno dietro per tutta la vita. Il gruppo che alleno in Virtus Biella è proprio un bel gruppo, fin dal primo giorno le ragazze si sono mostrate spettacolari. Mi piacciono veramente tanto e in qualche modo credo di piacere a loro. Siamo un bel mix».

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.