Contattaci
SEDE: Biella, Via Coda 36 bis
CONTATTACI: +39 391 3905943
SEGUICI SUI SOCIAL:
Top
 
Virtus Biella / Club  / Campionato Serie B1: formula e date

Campionato Serie B1: formula e date

In data odierna, la Federazione Italiana Pallavolo ha comunicato la nuova composizione dei gironi dei campionato di Serie B maschile e femminile. Attualmente composti da 12 squadre, verranno scomposti e ciascuno di questi andrà a formare 2 sottogironi da 6 squadre ciascuno. L’intento – ha spiegato la Federazione – in questo storico e delicato periodo per il Paese, segnato dalla pandemia da Covid-19, è creare raggruppamenti “zonali” ad agevolare gli spostamenti per i club tra regioni e province.

La prima fase del campionato di Serie B1, che avrà inizio nel weekend del 23-24 gennaio 2021, sarà composta da gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sottogironi, per un totale di 10 incontri a calendario per ogni singolo club. La 10^ e ultima giornata è in programma il 27-28 marzo. Prochimica Virtus Biella è stata inserita nel Girone A1 con Igor Vollery Trecate, Volley Parella Torino, Lilliput Pallavolo, Conad Alsenese e Busa-Foodlab Gossolengo. Quattro avversarie piemontesi, quindi, e due avversarie emiliane.

Al termine della prima fase, seguendo i parametri determinati dal regolamento FIPAV, verrà stilata la classifica avulsa unendo in un’unica graduatoria 12 squadre dei 2 sottogironi. Queste, si riuniranno quindi in un unico raggruppamento. Nella seconda fase si incontreranno solo le squadre che non si sono affrontate nella prima fase. Verranno disputate gare di sola andata (3 in casa e 3 fuori casa). La seconda fase, che decreterà la classifica finale del campionato, avrà inizio il weekend del 24-25 aprile 2021 e terminerà il 29 e 30 maggio.

La FIPA precisa che, per venire incontro alle esigenze delle società impegnate in trasferte “disagiate”, e previo accordo con le società interessate, nella seconda fase sarà possibile disputare gare “consecutive” (sabato e domenica). Gli accordi raggiunti dovranno comunque essere avallati dal Settore Campionati della Federazione.

No Comments

Leave a Comment