Contattaci
SEDE: Biella, Via Coda 36 bis
CONTATTACI: +39 391 3905943
SEGUICI SUI SOCIAL:
Top
 
Virtus Biella / Club  / Termina ufficialmente la stagione 2019/20: dalla FIPAV stop a tutti i campionati

Termina ufficialmente la stagione 2019/20: dalla FIPAV stop a tutti i campionati

Dopo aver limitato la libertà di metà della popolazione mondiale, il Coronavirus ha scelto di prendersi anche le nostre emozioni. La notizia era nell’aria da qualche giorno e le motivazioni fin da subito condivisibili. L’emergenza sanitaria che sta paralizzando il pianeta ha fermato ovviamente anche lo sport, a più livelli. In Italia, ad esempio, il basket in settimana ha decretato terminati tutti i suoi tornei. Dopo il campionato di Serie A1, anche la pallavolo italiana sospende tutte le attività agonistiche.

La decisione della Federazione arriva “dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di COVID-19”. La nota FIPAV è stata divulgata ieri, mercoledì 8 aprile. Da qui la scelta di annunciare “la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria”.

La Serie B1 Femminile 2019/2020, la prima del nostro Club nella categoria, chiude quindi i propri battenti dopo 15 giornate di campionato. La novità è che la classifica provvisoria, determinata dai turni disputati fino al mese di febbraio, non subirà revisioni e resterà “congelata”, senza promozioni e retrocessioni in ogni ambito, nazionale, regionale e territoriale.

“La FIPAV – prosegue la nota – è arrivata a queste decisioni, tenendo anche conto dei recenti DPCM e delle Ordinanze emesse dal Governo e dalle Regioni, all’interno delle quali non emergono date certe circa la possibilità di riprendere l’attività sportiva in condizioni di completa sicurezza. Le istituzioni nazionali, regionali e medico-scientifiche, inoltre stanno continuando a ritenere necessarie misure di distanziamento sociale per il superamento di questa drammatica emergenza”.

La seconda novità comunicata dalla Federazione riguarda i campionati giovanili: (…) “per permettere agli atleti potenzialmente coinvolti quest’anno di proseguire l’attività” i tornei “la prossima stagione si svolgeranno con categorie di annate dispari: Under 13, Under 15, Under 17, Under 19 Maschili e Femminili”.

CLICCA QUI per leggere il documento integrale diramato dalla Federazione Italiana Pallavolo.